SI È CONCLUSO CON LA PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO ‘E SE L’ISOLA SI PERDE NEL TEMPO’ DI NELLO LA MARCA IL PROGETTO PANTESCHITÁ ESTATE 2025 DELL’UNIPANT

Ancora una volta il documentario girato 13 anni fa da Nello La Marca ha riempito la sala di panteschi, isolani e turisti, ieri, al Circolo Trieste di Khamma, che ha gentilmente ospitato l’Unipant per l’ultimo evento del progetto PANTESCHITÁ ESTATE 2025 e che ringraziamo di cuore.

Con i saluti dell’Assessore Adele Pineda, assente per motivi familiari, ma sempre vicina ai nostri progetti, e un ricordo di Giorgio Armani, Socio Onorario, abbiamo dato parola al pubblico e sono uscite belle testimonianze.

Protagonisti ieri sono stati alcuni dei ragazzi che nel 2012 furono intervistati nel documentario: Clara Greco, Danilo Ruggero e Giuseppe Russotto.

È stato interessante ascoltare le loro esperienze di giovani panteschi che hanno lasciato Pantelleria, proprio come ci aveva raccontato Carmine Sciacca a Scauri.

Giuseppe però ha deciso di tornare, ha messo su famiglia e vuole continuare sull’isola le sua vita.

Clara e Danilo hanno trovato il successo fuori dall’isola, ma appena possono tornano e cercano tra questi scogli la pace e sé stessi.

Nuccia Farina ha ricordato le finalità dei progetti denominati ‘Panteschità’ che ormai sono una sorta di marchio di qualità dell’UNIPANT: far conoscere cultura, tradizioni, dialetto, cucina e storia di Pantelleria a isolani e turisti e allo stesso tempo offrire uno sguardo sul mondo agli isolani. Una formula che in questi due anni ha avuto un successo inaspettato e che ogni volta ci dà nuovi spunti per continuare, insieme ai complimenti e all’affetto di chi ci segue.

Il progetto, patrocinato dal Comune di Pantelleria e dal Parco Nazionale Isola di Pantelleria si è concluso ieri, ma ci prepariamo alla stagione ottobre-giugno con tante nuove proposte.

Fra qualche giorno ve le presenteremo.

Continuate a seguirci!

Tags:

Share:

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like

Un progetto sociale e culturale che coniuga arte e aggregazione, aperto a tutta la comunità e alle associazioni del territorio...
L’AVV. Marcello Sparacio spiega quanto è stato detto nella conferenza dell’UNIPANT che si è tenuta sabato scorso dal titolo ‘La...
L’Unipant amplia la sua offerta formativa: dopo eCampus, siglata una partnership strategica con Scuola Radio Elettra (SRE) per corsi professionali...
VENERDI’ 21 NOVEMBRE ORE 19.00 TEST DI ITALIANO IN SEDE per stabilire il vostro livello e creare le classi Prenotate...