Ancora una volta il documentario girato 13 anni fa da Nello La Marca ha riempito la sala di panteschi, isolani e turisti, ieri, al Circolo Trieste di Khamma, che ha gentilmente ospitato l’Unipant per l’ultimo evento del progetto PANTESCHITÁ ESTATE 2025 e che ringraziamo di cuore.
Con i saluti dell’Assessore Adele Pineda, assente per motivi familiari, ma sempre vicina ai nostri progetti, e un ricordo di Giorgio Armani, Socio Onorario, abbiamo dato parola al pubblico e sono uscite belle testimonianze.
Protagonisti ieri sono stati alcuni dei ragazzi che nel 2012 furono intervistati nel documentario: Clara Greco, Danilo Ruggero e Giuseppe Russotto.
È stato interessante ascoltare le loro esperienze di giovani panteschi che hanno lasciato Pantelleria, proprio come ci aveva raccontato Carmine Sciacca a Scauri.
Giuseppe però ha deciso di tornare, ha messo su famiglia e vuole continuare sull’isola le sua vita.
Clara e Danilo hanno trovato il successo fuori dall’isola, ma appena possono tornano e cercano tra questi scogli la pace e sé stessi.
Nuccia Farina ha ricordato le finalità dei progetti denominati ‘Panteschità’ che ormai sono una sorta di marchio di qualità dell’UNIPANT: far conoscere cultura, tradizioni, dialetto, cucina e storia di Pantelleria a isolani e turisti e allo stesso tempo offrire uno sguardo sul mondo agli isolani. Una formula che in questi due anni ha avuto un successo inaspettato e che ogni volta ci dà nuovi spunti per continuare, insieme ai complimenti e all’affetto di chi ci segue.
Il progetto, patrocinato dal Comune di Pantelleria e dal Parco Nazionale Isola di Pantelleria si è concluso ieri, ma ci prepariamo alla stagione ottobre-giugno con tante nuove proposte.
Fra qualche giorno ve le presenteremo.
Continuate a seguirci!






