BENVENUTI ALL'UNIVERSITÀ POPOLARE DI PANTELLERIA

Tra i sognatori di un'isola che vuole essere mondo

CHI SIAMO?

Un gruppo di Sognatori che credono che la cultura e il sociale siano gli elementi fondanti ed imprescindibili per la nostra società per crescere.

L’università Popolare di Pantelleria – UNIPANT si è costituita il 5 settembre 2023. L’Atto Costitutivo e lo Statuto sono stati registrati presso l’Agenzia delle Entrate di Pantelleria il 13 settembre 2023 con il numero 761 serie III, modifica depositata il 28 luglio 2025 con il n. 564 serie III.

Il Codice Fiscale dell’UNIPANT è 93090970810.

La sede legale è in Corso Umberto I, 102 a Pantelleria (TP).

La sede operativa è in Via San Nicola, 42abcd a Pantelleria.

L’UNIPANT è registrata al RUNTS con il numero 128811 del 12 novembre 2023.

È autorizzata alla ricezione del 5 per mille con il codice fiscale: 93090970810.

È affiliata UNIEDA, membro del circuito nazionale delle Università Popolari.

È socio ENAC. È iscritta al CESVOP.

È parte del circuito Erasmus+ per l’Educazione agli Adulti e la Mobilità Europea, con l’OID E10399668.

L'Università Popolare di Pantelleria (UNIPANT): un hub europeo per la cultura e l'apprendimento permanente

L’Università Popolare di Pantelleria – UNIPANT è un’Associazione di Promozione Sociale (APS) italiana, fondata nel 2023 sull’isola di Pantelleria (Sicilia). La nostra organizzazione è nata proprio per mitigare le conseguenze dell’isolamento di Pantelleria, portando cultura, formazione e inclusione in un’isola “spesso più isolata che insulare.” Pantelleria dipende dalla terraferma, raggiungibile solo via aereo o nave, per la maggior parte dei servizi essenziali, incluse le opportunità educative avanzate.

Affiliata a UNIEDA, membro del circuito nazionale delle Università Popolari, l’UNIPANT si inserisce appieno nel panorama europeo dell’educazione degli adulti e dell’apprendimento permanente.

I soci e sostenitori dell’UNIPANT sono in genere adulti nella fascia d’età 30-60 anni, che cercano opportunità di apprendimento continuo, crescita personale e socializzazione. L’università promuove attivamente l’inclusione generazionale, aprendo le sue attività anche a giovani dai 16 anni in su.

Un aspetto cruciale della missione UNIPANT è l’accessibilità e il nostro valore fondamentale è rendere l’istruzione gratuita e accessibile.

Grazie al finanziamento di due progetti nell’ambito della Democrazia Partecipata e di un progetto con il Comune di Pantelleria, l’associazione è riuscita a offrire numerose attività didattiche e culturali gratuitamente all’isola nei suoi primi due anni di attività, massimizzando l’impatto sociale a beneficio della comunità.

La missione dell’UNIPANT si basa sulla profonda convinzione che la cultura e il sociale siano elementi fondanti e irrinunciabili per la crescita di ogni società. I principi chiave sono:

  1. Inclusione e Accessibilità: Garantire che l’educazione e la cultura siano accessibili a tutti, indipendentemente dalla situazione economica o dall’età, grazie all’uso strategico dei fondi pubblici.

  2. Apprendimento Permanente: Offrire un modello di apprendimento “non stressante”, focalizzato sull’esperienza umana e sulla costruzione di legami sociali, oltre che sull’acquisizione di competenze.

  3. Promozione Culturale e Civica: Diffondere conoscenza in un’ottica di crescita personale e civica.

  4. Connessione Europea: L’UNIPANT è parte del circuito Erasmus+ per l’Educazione agli Adulti, promuovendo attivamente la mobilità e gli scambi culturali tra il personale e i discenti con altri Paesi europei (ad esempio, viaggi-studio con le Volkshochschulen tedesche).

Principali Aree di Attività

L’offerta dell’UNIPANT si articola in quattro macro-aree:

  1. Attività Didattiche: Offerta educativa di base (Corsi, Laboratori, Seminari) per l’apprendimento informale e non formale, che rilascia Attestati di Frequenza (es. Lingue, Astronomia, Alfabetizzazione Informatica).

  2. Attività Divulgative: Iniziative gratuite aperte a tutti i cittadini, spesso finanziate tramite bandi, per l’approfondimento di tematiche specifiche.

  3. Attività Culturali e di Aggregazione: Eventi, presentazioni di libri, visite guidate, escursioni e Viaggi-Studio internazionali attraverso Erasmus+.

  4. Attività Formative Certificate: Formazione professionale con certificazioni riconosciute, grazie a specifiche convenzioni (eCampus, Pearson, ecc.).

L’UNIPANT è un modello di Università Popolare contemporanea che unisce con successo l’educazione continua, l’impegno sociale finanziato e la promozione culturale, agendo come un ponte tra la realtà locale di Pantelleria e il più ampio contesto dell’apprendimento europeo.

L’organizzazione interna

L’organigramma dell’Unipant vede le strutture direttive e decisionali (Assemblea degli Iscritti e Direttivo) affiancate per la parte operativa e gestionale da 9 Dipartimenti, con relativi Responsabili e co-Responsabili. Ogni Dipartimento può avere delle Aree specifiche di competenza affidate ad altri Responsabili di Area.

Studenti in due anni
0 +
Attività Didattiche gratuite e a pagamento nei primi due anni
0
Percentuale di studenti soddisfatti
90 %
Insegnanti volontari
0

STATUTO DELL'UNIPANT

ISCRIZIONE AL RUNTS

I Soci Fondatori 

  1. FRANCESCA MARRUCCI, Presidente
  2. ANGELO PARISI, Tesoriere
  3. NUCCIA FARINA, Vicepresidente
  4. GINA MARIA ADDOLORATO
  5. AURELIO MUSTACCIUOLI
  6. GABRIELLA GIGLIA
  7. SERGIO MINOLI, Direttivo
  8. GABRIELLA BUFFARDECI
  9. GIULIANA SERRACCHIOLI, Direttivo
  10. ERIK VALLINI, Segretario
  11. URANIA DE VITTORI
  12. SALVATORE PUCCIO
  13. GIUSEPPINA OREFICE
  14. MAURIZIO CALDO, Direttivo
  15. FRANCESCO PAVIA
  16. MICHELE VALENZA SECONDO, DETTO COSSYRO