Pantelleria: l’8 aprile riprendono i seminari sulle donne con il tema della disabilità

0 Comments

A grande richiesta saranno proiettati anche gli ultimi due seminari

Riparte lunedì 8 aprile con il sesto appuntamento di DONNA NON È DANNO il ciclo di seminari sulle donne del Progetto dell’Università Popolare di Pantelleria scelto per il Bando di Democrazia Partecipata 2023.

Tema di questo appuntamento, che si terrà appunto lunedì 8 aprile alle ore 18.00 presso il Circolo Ogigia, sarà le DONNE E DISABILITÁ: UNA DISCRIMINAZIONE DOPPIA.

Un tema poco conosciuto ed affrontato che però presenta dati preoccupanti. Alla già difficile e non paritaria condizione delle donne nell’ambito lavorativo, ad esempio, si aggiunge una ulteriore discriminante per la disabilità, ma un altro fenomeno ancora più preoccupante sarà esaminato: il dato di violenze nei confronti di donne disabili.

La tendenza a considerare separatamente le diverse caratteristiche di una stessa persona impedisce di cogliere che l’intrecciarsi della variabile della disabilità con quella del genere provoca un effetto esponenziale nelle disuguaglianze, una discriminazione multipla che rende le donne con disabilità più̀ svantaggiate rispetto alle altre donne, ed anche rispetto agli uomini disabili. L’effetto moltiplicatore non si limita a situazioni circoscritte, esso ha importanti ripercussioni nella maggior parte degli ambiti della vita delle bambine, delle ragazze e delle donne con disabilità: studio, lavoro, opportunità̀ economiche, salute, relazioni interpersonali, partecipa- zione alla vita politica e sociale, pari riconoscimento davanti alla legge, accesso alla giustizia, controllo sul proprio corpo e sugli aspetti legati alla sfera sessuale e riproduttiva, esposizione alla violenza.” Afferma la FISH ONLUS, Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap.

Questo avrebbe dovuto essere l’ultimo appuntamento in presenza in programma, ma viste le richieste dei numerosi partecipanti, anche gli ultimi due seminari saranno proiettati e discussi in presenza presso le aule della scuola elementare di Pantelleria Centro messe a disposizione dell’Unipant con la seguente programmazione:

  • Sabato 20 aprile ore 18.00 LA DONNA NELLE DIVINA COMMEDIA DI DANTE ALIGHIERI a cura di Martina Michelangeli
  • Venerdì 3 maggio ore 18.00 DONNA E IMMAGINARIO TV NEI PRIMI 70 ANNI DELLA RAI a cura di Lorenza Fruci

Info: www.unipant.it

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *