DONNE E DISABILITÀ: UN PICCOLO PASSO PER INFRANGERE UN TABÙ 

0 Comments

Ieri sera si è tenuto il Seminario DONNE E DISABILITÀ, tema di non facile trattazione con argomenti i cui dati sono sconfortanti (istruzione e lavoro) e argomenti delicatissimi come la sessualità e la violenza. 

Li abbiamo affrontati in punta di piedi e mettendoci nei panni degli altri. 

Tanto c’è ancora da fare, sicuramente, e non bisogna voltarsi dall’altra parte. 

C’era anche una delegazione dell’Associazione L’Albero Azzurro con la sua Presidente Angela Rizzo che ha portato anche la sua testimonianza, così come Giacomo Policardo che ci ha strappato qualche risata con i suoi racconti scolastici. 

Molti mi hanno scritto che ‘non se la sentivano’ di affrontare questo argomento e questo ci dice quanto ancora è necessario invece parlarne. 

Altri che volevano essere presenti, non hanno potuto a causa delle barriere architettoniche e sull’isola è davvero arduo trovare luoghi adatti a chi è diversamente abile infatti. 

Abbiamo fatto un piccolo passo. Speriamo di continuare questo percorso con sempre più persone per sensibilizzare tutti su un tema così importante.

Il prossimo seminario, LE DONNE DI DANTE NELLA DIVINA COMMEDIA a cura di Martina Michelangeli, sarà proiettato il 20 aprile alle ore 18.00 presso le aule al primo piano della scuola elementare di Corso Umberto. 

Il seminario dura un’ora, seguito da una breve discussione. 

Il Presidente 

Francesca Marrucci

ASCOLTIAMO ORA DALLA VOCE DEL NOSTRO GIACOMO POLICARDO, IL SUO REPORT TOCCANTE DEL SEMINARIO. TESTIMONIANZE COME QUESTA SONO IL MOTIVO PER CUI NASCE L’UNIPANT

La trascrizione completa del report di Giacomo si può trovare qui: https://www.pantellerianotizie.it/2024/04/09/pantelleria-disabilita-il-seminario-nelle-parole-di-giacomo-policardo/

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *