Pantelleria: l’UNIPANT ospita il 19 luglio la RIVOLUZIONE GENTILE IN VIAGGIO, un’opportunità importante di formazione certificata per insegnanti, genitori e educatori

0 Comments

Pantelleria: l’UNIPANT ospita il 19 luglio la RIVOLUZIONE GENTILE IN VIAGGIO, un’opportunità importante di formazione certificata per insegnanti, genitori e educatori

Organizzato dall’Accademia della Pedagogia Viva e patrocinato dall’Università Popolare di Pantelleria, il Corso di Formazione, accreditato al Miur, su Educazione Emozionale, Neuroeducazione, Filosofia Ludica, Pedagogie alternative ha ufficialmente aperto le iscrizioni sull’isola

L’Università Popolare di Pantelleria – UNIPANT ha avviato una serie di partenariati e patrocini con importanti Enti formativi e Università italiane che daranno l’opportunità a soci ed isolani di poter frequentare importanti corsi di formazione certificati e riconosciuti direttamente sull’isola.

Il primo, in ordine cronologico, è quello che si terrà sull’isola il 19 luglio prossimo dedicato a insegnanti, formatori e genitori.

Si tratta di un Corso di Educazione Emozionale, Neuroeducazione, Pedagogia, Filosofia Ludica, Autoeducazione e altre discipline formative organizzato dall’Accademia della Pedagogia Viva e patrocinato dall’Università Popolare di Pantelleria rivolto a educatori, insegnanti genitori e a tutti coloro che si occupano di educazione.

L’Accademia della Pedagogia Viva è un Ente formativo che si avvale di esperti e specialisti internazionali ed ha tra le sue finalità l’educazione emozionale, l’outdoor education, la pedagogia viva, la comunità educante. Si ripropone inoltre di lavorare affinché l’impostazione della scuola italiana si rinnovi alla luce dei bisogni del bambino del nostro tempo. Lo spirito e la prassi dell’associazione trovano origine nel rispetto dei principi della Costituzione Italiana che hanno ispirato l’Associazione stessa e si fondano sul pieno rispetto della dimensione umana, culturale e spirituale della persona.

 L’Associazione intende divulgare in tutte le sedi una cultura del rispetto verso tutti gli esseri viventi promuovendo il principio dell’inclusione sociale, partendo dai bisogni presenti sul territorio.

LA RIVOLUZIONE GENTILE è una sorta di ‘carovana’ che porta in giro per la Penisola questo Corso di formazione e che grazie all’Unipant farà tappa anche nell’isola di Pantelleria.

Il 19 luglio, dalle 16.00 alle 20.00 presso l’Aula Conferenze della Scuola Elementare di Pantelleria centro, entrata in Via Dante, si terrà il Corso in tre parti.

Nella prima parte Lucas Malaisi tratterà il tema “Il cammino dell’amor proprio: la pietra miliare della salute e la pace nel mondo”. 

Nella seconda parte Jesùs C. Guillèn: parlerà di “Come apprendere di più e meglio? Neuroeducazione in classe e nella vita”. 

Infine, nella terza parte Paolo Mai parlerà de “Il cervello e il cuore dell’adolescenza, due tesori che vanno conosciuti”.

Chi sono i relatori che interverranno a Pantelleria?

Paolo Mai: Delegato italiano della RIEEB (Rete Internazionale Educazione Emozionale e Benessere), coordinatore pedagogico dell’Accademia della Pedagogia Viva e del progetto ‘’Emotional Sport‘’, cofondatore del progetto Escuelita Viva, cofondatore de l’Asilo nel Bosco e la Piccola Polis. Autore de ‘’La gioia di educare: pedagogia della Bruschetta‘’ e de ‘’L’Asilo nel Bosco: un nuovo paradigma educativo’’.

Lucas Malaisi: attualmente presidente della Fundación Educación Emocional e Direttore Accademico di “Diplomatura en Educación Emocional” presso l’Universidad Nacional de Villa María. Autore del progetto di Legge di Educazione Emozionale in Argentina.

Jesùs C. Guillèn: Professore di Neuroeducazione presso l’Università di Barcellona e Neurodidattica presso l’Università Rey Juan Carlos a Madrid. Autore del blog sulla neuroeducazione Escuela con Celebro che ha raggiunto più di tre milioni di utenti.

Il Corso è accreditato e certificato dal Miur, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

COME ISCRIVERSI AL CORSO DI FORMAZIONE

IMPORTANTE: Il Corso di Formazione LA RIVOLUZIONE GENTILE è accreditato e certificato dal Miur e può essere frequentato usando la Carta del Docente.

Quando: Venerdì, 19 luglio 2024

Dove: Pantelleria centro, Aula Conferenze, 1° piano Scuola Elementare, entrata in Via Dante

Costo totale: 65,00€

Caparra all’atto dell’iscrizione: 15,00€

Referente Unipant: Nuccia Farina Cell. 338 2915126

Link per l’iscrizionehttps://accademiapedagogiaviva.com/eventi-apv/carovana-pv24/

Per ulteriori info: info@unipant.it oppure www.unipant.it

Pantelleria, 3 giugno 2024

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *