È stato davvero bello sabato sera vedere la partecipazione attenta e numerosa al primo film del Cineforum ‘Isola del Sapere’ del progetto ‘Panteschità 2’ della Democrazia Partecipata 2024.
Non era scontato ed è stato forse un azzardo iniziare con un film giapponese di rara poesia, Le Ricette della Signora Toku, ma il pubblico non solo ha risposto, ma ha seguito attento e coinvolto due ore di film finendo con un applauso spontaneo e tante riflessioni che poi ognuno si è portato a casa.
La Signora Toku ci ha ricordato come ogni vita, anche la più sfortunata, trovi la bellezza nella natura che ci circonda, nelle foglie mosse dal vento, nei petali dei fiori di ciliegio che colorano anche il grigio dell’asfalto, nella luna che ci saluta da dietro i rami degli alberi.
Ci ha mostrato che ogni solitudine può essere curata con la bellezza di quello che abbiamo intorno, che la discriminazione si combatte con il porgere una mano agli altri.
E riflettendo su tutto questo ci siamo lasciati ieri sera, dandoci appuntamento al prossimo film, di tutt’altra natura, ma che ci insegnerà anch’esso qualcosa.
Domenica 27 aprile vi aspettiamo alle ore 19.30 per il film PASSIONE di JOHN TURTURRO.
Qui il trailer: https://www.youtube.com/watch?v=gjYXTbrodbA


