Cineforum ISOLA DEL SAPERE nell’ambito del Progetto “Panteschità 2: l’Isola del Sapere” della Democrazia Partecipata 2024
12 marzo 2025 ore 19.30
Proiezione del film
LE RICETTE DELLA SIGNORA TOKU
Il cinema umanista della Kawase, qui in una versione su piccolissima scala, continua a sondare le nostre vite.
Regia di Naomi Kawase. Giappone, Anno 2015
con Kirin Kiki, Masatoshi Nagase, Kyara Uchida, Miyoko Asada, Etsuko Ichihara. Titolo originale: An. Titolo internazionale: Sweet Bean. Genere Drammatico, – Giappone, 2015, durata 113 minuti.
Pubblico: 13+
Tratto dal libro An di Durian Sukegawa, pubblicato in Giappone nel 2013, il film ha partecipato al Festival di Cannes 2015 nella sezione “Un certain regard”. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Asian Film Awards.
Sentaro cucina dolci tipici in un chiosco di città, per ripagare un debito a vita. La sola compagnia che tollera è quella di una ragazzina senza mezzi, cui regala i pancakes non perfettamente riusciti. Un giorno, una vecchia signora di nome Toku si presenta da lui in cerca di un lavoro. La sua confettura di fagioli rossi è la più deliziosa che Sentaro abbia mai assaggiato, ma le sue mani sono sfigurate da una vecchia malattia, che l’ha tenuta lontana dalle altre persone per tutta la vita. Nello spazio di pochi metri e pochi giorni, i tre si regalano a vicenda la prospettiva che era stata loro negata fino a quel momento.
La pellicola della Kawase è intrisa della solita coerenza poetica, ennesimo tassello di un percorso autoriale raro e ammirevole. La traiettoria disegnata dalla Kawase con Le ricette della Signora Toku è rigorosamente minimalista, lineare, chiara e universale, una pellicola che si avvicina timidamente al grande pubblico.
Le ricette della Signora Toku ci appare come un affresco sincero, persino troppo trasparente: la vita, la natura, il ciclo delle stagioni, il corpo e le sue ferite, il passato e la memoria sono sempre al centro dell’opera della Kawase e trovano nei tre personaggi e nelle loro differenti età (la giovane studentessa Wakana, il venditore di dorayaki Sentarō e l’anziana Tokue) un veicolo perfetto e commovente.
Il minuscolo negozio di Sentarō diventa il centro gravitazionale di tre esistenze, il punto di ripartenza della circolarità dell’esistenza: un rifugio, quasi una prigione, per Sentarō; una nuova casa, una famiglia, per Wakana; la realizzazione tardiva, la felicità e una futura fonte di memoria per Tokue.
Le ricette della Signora Toku è incorniciato dai ciliegi, e coi ciliegi sbocciano finalmente nuove stagioni della vita, mentre ricordi e tradizioni vengono tramandati: la cura dei fagioli e dell’anko, non diversamente dalla malattia di Tokue (il morbo di Hansen, ovvero la lebbra), sono un’eredità preziosa, un insegnamento. Che sia cinema documentario o di finzione, la Kawase continua a filmare la realtà, lasciandoci in eredità il suo sguardo, come quei primi piani sui volti dei suoi tre personaggi o le inquadrature inondate di ciliegi in fiore.
INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
TRAILER:

Su licenza MPLC