Screenshot 2024-03-08 alle 15.25.12

LUNEDI’ 18 MARZO, TERZO APPUNTAMENTO CON IL SEMINARIO SULLE DONNE: DALLA CACCIA ALLE STREGHE AL FEMMINICIDIO

Il terzo seminario del ciclo DONNA NON È DANNO si terrà lunedì 18 marzo, alle ore 18.00 presso il Circolo Ogigia di Pantelleria e stavolta sarà un percorso storico dal 2000 aC al giorno d’oggi.

Il titolo di questo appuntamento è: STREGHE: LA PAURA DELLA FEMMINILITÀ. UNA STORIA DI PERSECUZIONI: DAI ROGHI AL FEMMINICIDIO.

Approfondiremo un periodo storico tra i più bui della Storia: la Caccia alle Streghe. Scopriremo insieme come è nata, come si è sviluppata, chi ne erano le vittime, quanto è durata e soprattutto quali sono le sue origini.

Un percorso nella Storia che chiamerà in causa anche i partecipanti al seminario, alla scoperta di quanto sappiamo su questo evento, quanto c’è di reale e di leggendario in quello che ci viene raccontato, ma soprattutto quanto di quella ‘Caccia alle Streghe’ è presente ancora oggi.

Un fil rouge ideale e tragico che ci porterà al giorno d’oggi, tra fatti, personaggi, vittime e carnefici, per arrivare agli odierni episodi di femminicidio.

Niente di scontato in una narrazione che lascia spesso senza parole e ci porta a constatare quanta strada ancora bisogna fare anche nella nostra società del 2024 per far sì che la Caccia alle Streghe possa davvero dirsi finita.

Sarà fornito materiale documentale ai partecipanti, altro sarà a disposizione sul sito Unipant e una vasta bibliografia sull’argomento.

Il Seminario è aperto a tutti, gratuito e non necessita di prenotazione.

Vi aspettiamo!

Tags: No tags

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con l'asterisco sono obbligatori *