Laboratorio di Giornalismo – Settimo Appuntamento

Unipant

Laboratorio di Giornalismo – Settimo Appuntamento

da Unipant
42 42 people viewed this event.

La Storia del giornalismo, le professioni giornalistiche, la redazione di una notizia

Venerdì 2 agosto 2024

Ore 17.00 LABORATORIO riservato ai partecipanti*

ORE 18.00 CONFERENZE aperte al pubblico

Aula Conferenze Scuola Elementare, Via Dante, Pantelleria centro

ORE 17.00 LABORATORIO

Quali sono le notizie, dove trovarle e come e quando darle; dare una notizia in modo diverso a seconda del tipo di pezzo

ORE 18.00 CONFERENZE PUBBLICHE

“Pantelleria Notizie e Punto a Capo Online: un progetto editoriale basato sul volontariato”

a cura di Francesca Marrucci, Direttore Pantelleria Notizie e Presidente UNIPANT

“Giornalismo locale. Da Aprilia a Pantelleria: come nasce un gemellaggio”

a cura di Marina Cozzo, Direttore de II Giornale di Pantelleria

“Dal Panteco a Pantelleria Internet: dalla carta stampata a internet”

a cura di Salvatore Gabriele, giornalista Direttore di Pantelleria Internet e Sandro Casano, medico e storico

CHI È FRANCESCA MARRUCCI?

Classe 1972, Giornalista, Traduttrice, Divulgatrice Culturale e Esperta in Comunicazione, ha iniziato a scrivere a 16 anni in un giornale locale dei Castelli Romani e ha continuato fino ad arrivare a vari quotidiani locali e alla Direzione Editoriale delle testate Punto a Capo. Ha continuato a collaborare con i più importanti giornali locali dei Castelli e con altre testate generaliste sul web e a collaborare con l’UfficioStampa di Punto a Capo per conto terzi dal 2002 ad oggi. È stata Addetto Stampa della Cgil Pomezia-Castelli e della Fillea Regione Lazio e dal 2014 si occupa di divulgazione culturale e sociale nelle scuole e nelle associazioni. Attualmente è la Presidente dell’Associazione Punto a Capo e dell’Unipant.

CHI È MARINA COZZO?

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L’Apriliano. Nel 2014 le viene proposto di curare l’edizione di Aprilia per Il Corriere della Città: è il suo primo approccio in una embrionale informazione online e in contemporanea intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine. Ma il sangue isolano audace ed energico che caratterizza ogni sua iniziativa, la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria. Con l’affermarsi e consolidarsi della presenza editoriale sull’isola, il direttore del giornale dà una scossa con un suo altro progetto: il gemellaggio Città di Aprilia – Comune di Pantelleria, evento consolidato con grandi eventi di accoglienza reciproca.

CHI È SALVATORE GABRIELE?

Salvatore Gabriele, giornalista e scrittore, è il direttore del quotidiano on-line Pantelleria Internet. E’ inoltre corrispondente del Giornale di Sicilia. È nato a Pantelleria il 20 agosto del 1951. Dopo aver frequentato le superiori a Pantelleria si è laureato in lettere presso l’Università di Palermo con una tesi su “Pantelleria nell’età del Risorgimento”. Nell’agosto del 1974 dà vita insieme ad altri giovani al mensile il “Panteco” che viene pubblicato fino al 1991. Dal 1992 al 1995 è vicedirettore del “Nuovo Panteco”. Nel frattempo nel 1976 inizia a collaborare come corrispondente da Pantelleria con il giornale l’ORA. Nel 1984 passa al Giornale di Sicilia del quale tutt’ora è corrispondente. Ha collaborato con le TV private Tele Scirocco e RTC, con L’Espresso e Visto. E’ anche corrispondente dell’agenzia Italpress. Attualmente è Direttore del giornale online “Pantelleria Internet” che ha fondato nel maggio del 2000. Ha scritto una guida di Pantelleria della quale sono state edite cinque edizioni, “Visti a Pantelleria” una raccolta delle interviste fatte a personaggi famosi che frequentano l’isola, i romanzi “Il mistero di Ogigia” e “Ferragosto”.

CHI È SANDRO CASANO?

Sandro Casano è un medico di famiglia molto conosciuto a Pantelleria, non solo per la sua professionalità medica, ma anche come testimone storico dell’isola. Suoi sono numerosi articoli e scritti sui personaggi che hanno costellato la Storia isolana, le cui vite ha studiato e riportato alla luce delle nuove generazioni. In particolare si è occupato della storia dei condannati al confino politico sull’isola ed è suo il merito di aver riportato alla luce le storie dei Fratelli Todros e di Spanò, ebrei panteschi, a cui oggi è dedicata una targa sull’esterno del Comune di Pantelleria.

COME ISCRIVERSI AL LABORATORIO

Laboratorio è riservato agli iscritti UNIPANT. Se non si è soci, ci si può associare seguendo le istruzioni sulla pagina: https://www.unipant.it/diventa-socio-2

II Laboratorio completo ha un costo di 150,00€ che servono a coprire le spese di organizzazione, rimborsi e materiale.

Si possono versare un un’unica rata a saldo o con 30,00€ al mese. Si può partecipare ai singoli appuntamenti previo accordo con la curatrice via mail.

Il costo e una donazione all’Unipant e puo essere detratta ai fini fiscali.

Ai partecipanti sarà fornito gratuitamente un kit di lavoro materiale didattico.

Alla fine da Laboratorio è possibile richiedere “‘Attestato Frequenza”.

Per ulteriori into: into@unipant.it oppure cell. 333 3876 830 (Whatsapp e Telegram)

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati info@unipant.it

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

Data e ora