Panteschità – La Marineria Pantesca

0 Comments
Panteschità – La Marineria Pantesca

Panteschità – La Marineria Pantesca

da
26 26 people viewed this event.

SETTIMO APPUNTAMENTO

Pantelleria: domani, venerdì 27 aprile a Panteschità si parlerà di Marineria Pantesca con il Maestro Cossyro e immagini esclusive

Appuntamento speciale del Seminario PANTESCHITÁ di Nuccia Farina, progetto finanziato con il Bando Democrazia Partecipata 2023, per il 27 aprile alle ore 17.00. Si tratta di una data di recupero di quella annullata ad inizio mese per problemi tecnici.

Il settimo appuntamento con il ciclo di seminari per conoscere meglio l’isola riguarderà un’attività che in passato ha avuto un ruolo di sostegno fondamentale per l’economia isolana: la Marineria Pantesca.

Nonostante la prevalente vocazione agricola, alcuni panteschi si dedicavano alla costruzione e alla manutenzione di imbarcazioni di piccola e media grandezza, la cui funzione, oltre alla pesca, era soprattutto quella di permettere un trasporto più agile delle merci da e verso le zone periferiche dell’isola, reso possibile dalla presenza di insenature e calette adibite a porticcioli.

A memoria di questa singolare tradizione, ad oggi, rimane la regata velica delle Lance pantesche, un evento folkloristico che tenta di conciliare la storia della marineria pantesca con le esigenze di intrattenimento turistico.

Grazie anche alla testimonianza del Maestro Michele “Cossyro” Valenza, figlio e fratello di mastri d’ascia, cercheremo di riscoprire questa antica arte presente a Pantelleria fino ad un paio di decenni or sono.

Vi aspettiamo domani, venerdì 26 aprile alle ore 17.00 presso il Circolo di San Vito e ricordiamo che il seminario è pubblico e gratuito.

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati unipant.aps@gmail.com

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

27-04-2024 @ 17:00 to
27-04-2024 @ 19:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Categories: